Gli alunni dell'Istituto IISS "E. MAJORANA" si sono incontrati nell'Auditorium della sede Centrale e nei laboratori d'informatica nelle sedi di Casamassima  e Palese per celebrare la loro lotta contro il bullismo e cyberbullismo.

In questa occasione alcuni di loro hanno mostrato i  disegni sul tema e tutti insieme hanno visto il cortometraggio realizzato dagli alunni dell'indirizzo dell'Audiovisivo "Behind the screen" .

Tale cortometraggio “Behind the screen” affronta il tema del cyberbullismo concentrandosi sulla figura della vittima. Cardine del prodotto audiovisivo è il susseguirsi dei giorni apparentemente uguali, ma segnati dalla continua oppressione del bullismo che si perpetua nella mente della ragazza come presenza indelebile. Le inquadrature sono ravvicinate per illustrare il senso di malessere, inquietudine,  claustrofobica e sensazione di inadeguatezza che la ragazza sta vivendo. Si è scelto di non mostrare gli oppressori, ma di porre il focus sulla vittima per mostrare la silenziosa sofferenza di tutte quelle vittime che nell’intimità della loro camera versano lacrime arrivando, nei casi peggiori, alla soluzione finale drastica............................ Il suicidio.

In seguito hanno risposto tramite l'applicazione kahoot ad un questionario di misurazione del fenomeno.